ITALIANI ALL’ESTERO
FIRENZE – I Toscani nel Mondo sostengono la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura nel 2019. La città del Palio è in lizza tra le finaliste italiane per ottenere il prestigioso riconoscimento e la scorsa settimana ha consegnato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il Bid Book definitivo, ovvero il libro che contiene il progetto complessivo proposto da Siena per il 2019.
A portare a Roma il Bid Book è stata una delegazione di 500 senesi: alunni della scuola primaria, studenti universitari, artisti, rappresentanti delle comunità e semplici cittadini che hanno la capitale con un corteo coloratissimo e un flash mob musicale. “La partecipazione di tanti senesi al momento dalla consegna dimostra chiaramente quanto la città sente questo progetto” ha sottolineato Pier Luigi Sacco, direttore della candidatura senese.
Anche tutte le comunità dei toscani all’estero daranno il loro appoggio a Siena 2019, sostenuto anche dalla Regione Toscana, con un finanziamento complessivo di oltre 900 mila euro. Di fatto il conferimento a Siena del prestigioso titolo da parte della giuria internazionale consentirebbe di proporre all’Europa l’intera Toscana “come laboratorio per lo sviluppo sostenibile, fondato sulla qualità territoriale e sulla coesione sociale, sulla ricerca e sull’innovazione” ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi.(Toscani nel mondo.org/Inform)