direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I militari italiani di KFOR hanno donato apparecchiature per il riscaldamento alla Casa della Cultura Sveti Sava

MINISTERO DIFESA

Missione in Kosovo: donazione a favore di centro culturale

 

PEJE – Si è concluso, nella municipalità di Strpce/Shterpce, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto impegnati i soldati del Regional Command West (RC-W) di KFOR, su base 11° Reggimento Bersaglieri, nella donazione di apparecchiature per il riscaldamento dei locali a favore della casa della cultura “Sveti Sava”. Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Comando Regionale Ovest, Colonnello Gabriele Vacca, unitamente al Direttore all’urbanistica e al Direttore del Palazzo della cultura.

Il progetto, nato dalla proficua collaborazione tra la cellula CIMIC di KFOR e il Direttore all’urbanistica di Strpce/Shterpce, si pone l’obiettivo di potenziare l’efficienza delle strutture con finalità culturali. Tali luoghi, che fungono da ritrovo per le differenti comunità che risiedono in Kosovo, assumono un’importanza fondamentale nei processi di riconciliazione culturale tra le diverse etnie. La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che il Contingente multinazionale di KFOR conduce con cadenza semestrale.

Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform