direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni
Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani
MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.
Tra le mostre e le rassegne in programma vengono richiamate: “Specchio dell’anima: il respiro delle immagini”, mostra di Renée Fabbiocchi ed Enzo Arduini in corso all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco sino al 27 giugno (lunedì, martedì e giovedì: 10-13 e 15-17, mercoledì: 10-13 e 15-19, venerdì 10-13) organizzata in collaborazione con il Consolato generale, il Comites e l’associazione Forum Italia; la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, concerti in programma oggi domenica presso la Asamkirche Maria de Viktoria ad Ingolstadt, alle ore 12, a ingresso libero, iniziativa, organizzata dal Kulturamt cittadino, IIC di Monaco e Sparkasse Ingolstadt sino a domenica 29 settembre (il programma completo è disponibile sul sito www.ingolstadt.de sotto Kultur&Freizeit – Konzerte&Musik – Orgelmusik). 
Domani, martedì 28 maggio alle ore 17 presso lo Sprachen und Dolmetscher Institut (Baierbrunnerstr. 28) è in programma un incontro informativo sulla nuova scuola italo-tedesca “Leonardo Da Vinci” di Monaco di Baviera, organizzato dalla BiDIBi-Bilingualer Deutsch-Italienischer Bildungsverein, mentre da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno è atteso in vari locali di Monaco il “ComicFestival München”, in cui l’Italia è il Paese ospite. Partecipano, tra gli altri, Milo Manara, Laura Zuccheri, Giovanni Rigano e Federico Bertolucci. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: www.comicfestival-muenchen.de.
Venerdì 7 giugno è fissato l’incontro italiano “Passeggiate per gli scavi di Ercolano” alle ore 18 presso Gasteig (Kellerestr. 6) a cura di Marinella Vicinanza per la Münchner Volkshochschule, mentre sabato 8 alle ore 11 si svolgerà ad Augsburg il consueto appuntamento “Facciamo due chiacchiere” organizzato dalla Società Dante Alighieri (Bürgerhaus Pfersee – Stadtberger Str. 17). L’IIC di Monaco ospiterà martedì 11 giugno alle ore 19 il film “Marianna Ucria” (1997) di Roberto Faenza nell’ambito della rassegna “Fragilità e forza”, organizzata in collaborazione con Un’Altra Italia e il sostegno di Circolo Cento Fiori, l’associazione Rinascita e Forum Italia. L’ingresso è libero. 
Segnalata invece mercoledì 12 giugno alle ore 18 presso la Pasinger Fabrik, Lichthof und Bar (August-Exter-Str. 1) di Monaco l’inaugurazione della mostra “Comics che passione! Maestri del fumetto italiano dagli anni Trenta ad oggi”, aperta sino al 21 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 24, a ingresso libero. L’allestimento è organizzato anche da IIC, StArt Varese e Forum Italia in collaborazione con il Mae.
Si esibirà giovedì 13 giugno presso l’ Orff-Zentrum (Veranstaltungssaal-Kaulbachstr. 16) alle ore 20 il “Duo Gazzana” composto da Natascia Gazzana (violino) e Raffaella Gazzana (piano) su musiche di A. Schnittke, N. Paganini, V. Silvestrov, L. Dallapiccola, E. Grieg, mentre proseguono venerdì 14 all’IIC gli incontri di letteratura spontanea a ingresso gratuito. Per informazioni:www.letteratura-spontanea.de.
Prosegue anche il corso di storia della letteratura italiana alla Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) martedì 18 giugno alle ore 16 con la lezione “La Divina Commedia di Dante Alighieri – Inferno IX-XII” curata da Marinella Vicinanza, mentre vengono annunciati una serie di incontri con Dacia Maraini, in loco per presentare il suo ultimo libro “L’amore rubato” (Rizzoli, 2012): martedì 18 alle ore 19 presso l’IIC, mercoledì 19 alle ore 10 presso la Biblioteca dell’Istituto di Filologia italiana della Ludwig-Maximilians-Universität e alle 19.30 presso la Katharinensaal der Stadtbibliothek di Norimberga, giovedì 20 giugno alle ore 10 presso la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg e alle ore 20 presso la libreria Neuer Weg di Würzburg. Gli incontri sono organizzati da Istituto Italiano di Cultura, Institut für Italienische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München, Sprachenzentrum der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Dante Alighieri Gesellschaft Nürnberg e.V., Neuphilologisches Institut – Romanistik der Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Romanische Literaturwissenschaft I der Katholischen Universität Eichstätt-Ingolstadt, Forum Italia e.V., a ingresso libero, tranne quello di mercoledì 19 alla Katharinensaal der Stadtbibliothek.
Verrà presentato poi mercoledì 19 giugno alle ore 19.30 presso il Theater im Römerhof a Garching il film documentario di Alessandro Melazzini “Monaco, Italia. Storie di arrivi in Germania”, in italiano con sottotitoli in tedesco. Partecipano il regista e Claudio Cumani, presidente del Comites di Monaco di Baviera, tra i protagonisti del documentario. L’ingresso è libero, l’iniziativa è organizzata dalla Spd di Garching.
Segnalata il 20 giugno alle ore 19.30 presso l’Algovenhaus di Augsburg la proiezione del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” (1974) di Lina Wertmüller, organizzata dalla Dante Alighieri in loco, mentre il 25 giugno l’IIC di Monaco ospiterà il convegno intitolato “Lingua, dialetto – e musica”, alle ore 14 con Lorenzo Coveri da Genova, Ludwig Fesenmeier da Erlangen, Titus Heydenreich, Erlangen, Thomas Krefeld, Monaco, Giulio e Laura Lepschy da Londra, Florian Mehltrette da Monaco e Roberto Sottile da Palermo. L’incontro, a ingresso libero su prenotazione, sarà in lingua italiana ed è organizzato in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, Institut für Romanische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München, Institut für Italienische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München, Institut für Romanistik der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Forum Italia e.V.
Giovedì 27 giugno è in programma presso il Municipio di Monaco (Fraktionssaal der SPD) alle ore 18 un incontro sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, a ingresso libero (con prenotazione entro il 25 giugno all’indirizzo: spd-rathaus@muenchen.de), mentre da venerdì 28 giugno a domenica 28 luglio si svolgerà la 61. Festspiele Europäische Wochen Passau 2013, manifestazione organizzata in collaborazione con l’IIC. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.ew-passau.de.
Segnalati infine venerdì 28 giugno presso la Münchner Volkshochschule a Gasteig (Rosenheimerstr. 5) alle ore 19 la presentazione dell’organizzazione italiana “Se non ora, quando?”, nell’ambito della rassegna “Non sono quella che vedi. Donne in Italia oggi, ieri, domani”, organizzata in collaborazione con Un’Altra Italia, e presso la VHS di Augsburg alle ore 19 l’incontro intitolato “A volo di farfalla: der Gargano, der Sporn Italiens”, in lingua italiana e tedesca, con interventi di Berardino Arena e Gerhard E. Völkel, organizzato dalla Dante in loco e l’IIC di Stoccarda. Domenica 30 giugno, alle ore 19, la Filarmonica di Gasteig ospiterà il concerto “Ludovico Einaudi & Ensemble”, organizzato da Bell’Arte München. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform