direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Firmata Convenzione quadro con la Fondazione Bruno Visentini (Luiss)

FARNESINA

Italia intensifica lotta a riciclaggio e finanziamento terrorismo internazionale

 

ROMA – “Il Servizio per gli Affari Giuridici della Farnesina ha firmato – informa una  nota – una Convenzione quadro con la Fondazione Bruno Visentini (Luiss) – Osservatorio sul Riciclaggio e sul Finanziamento del Terrorismo. La Fondazione è un ente di diritto privato senza fine di lucro costituito che promuove la ricerca in ambito scientifico-culturale nei campi giuridico, economico e storico-politico. All’interno della Fondazione sono costituiti, quali strumenti operativi, degli Osservatori, fra cui rientra quello sul Riciclaggio e sul Finanziamento al Terrorismo. La Fondazione individua l’Università LUISS e il centro CERADI come Università e Centro di Ricerca di riferimento.

La Convenzione ha come obiettivo quello di intensificare nel campo giuridico la collaborazione tra il Ministero degli Esteri e il mondo accademico, anche in ragione della sempre maggiore specializzazione richiesta all’azione della diplomazia italiana su questo tema. Fra gli aspetti più qualificanti dell’accordo vi è l’accesso, a titolo gratuito, per la Farnesina a elevate professionalità nelle principali materie giuridiche di competenza e lo sviluppo congiunto di attività scientifica fra cui la partecipazione a programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali. Grazie all’intesa, inoltre, la Farnesina potrà utilizzare esperti e richiedere la collaborazione di università, enti e istituti specializzati.

Più in dettaglio, l’intesa si indirizza prevalentemente alla collaborazione accademica in diversi ambiti giuridici e sociologici relativi all’analisi del finanziamento del terrorismo e della disciplina antiriciclaggio internazionale. Resta in ogni caso impregiudicata la possibilità di estenderla anche a ulteriori discipline”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform