direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane”, all’IIC di Praga un omaggio al maestro della letteratura per l’infanzia attraverso le opere di ventuno illustratori

CULTURA

Fino al 30 settembre

PRAGA – In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), da oggi fino al 30 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita nella propria Cappella barocca la mostra “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane”, a cura della Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier. L’esposizione, ad ingresso libero, presenta le opere di ventuno illustratori italiani, tra giovani e grandi maestri quali Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna e Alessandro Sanna, che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari.

Questo l’elenco completo degli artisti: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuel Fior, Alessandro Sanna, Valerio Vitali, Simona Mulazzani, Chiara Armellini, Anna Laura Cantone, Fulvio Testa, Maria Chiara Di Giorgio, Giulia Orecchia, Nicoletta Costa, Federico Maggioni, Francesca Ghermandi, Pia Valentinis, Elenia Beretta e Vittoria Facchini.

Le tre opere con cui ogni autore è rappresentato sono raccolte nel catalogo edito dalla casa editrice Einaudi Ragazzi, che detiene i diritti mondiali dell’opera dello scrittore.

Come hanno sottolineato l’Ambasciatore d’Italia Francesco Saverio Nisio e la Direttrice dell’Istituto Alberta Lai in occasione dell’evento inaugurale, la mostra ha una duplice finalità: rendere omaggio ad uno dei più innovativi e influenti autori per l’infanzia, il primo italiano insignito con il prestigioso Hans Christian Andersen Award, e proiettare il visitatore in una esperienza immersiva nel variegato mondo degli illustratori italiani. L’iniziativa in onore di Gianni Rodari è organizzata in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e la Regione Emilia-Romagna, e col sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nella Sala capitolare adiacente alla Cappella è allestito uno spazio didattico riservato ai bambini e alle scolaresche.

Sempre nel quadro delle celebrazioni, sabato 19 settembre l’IIC di Praga promuove un appuntamento con attività ludico-didattiche in lingua italiana dedicate alle famiglie con bambini: “Fantagiochiamo con Rodari”, un’esplorazione sotto forma di giochi attraverso la mostra “Figure per Gianni Rodari” riservata a giovanissimi di età compresa tra i 6 e i 10 anni.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform