lunedì, 11 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
MOVIMENTI POLITICI
Eugenio Sangregorio (Usei): “Gruppo italiani nel mondo in Parlamento? Confrontiamoci”
BUENOS AIRES – Eugenio Sangregorio, presidente dell’Unione Sudamericana Emigrati Italiani, sarà nei prossimi giorni in Italia per alcuni incontri politici e istituzionali a Roma. “Oltre alla necessaria e periodica ripresa dei contatti, questa volta – informa l’Usei – gli appuntamenti fissati lo vedranno impegnato anche con imprenditori italiani interessati al suo progetto di collaborazione commerciale in Argentina. Sangregorio non nasconde la sua soddisfazione per i risultati raggiunti dalla sua organizzazione, che sta crescendo sia come movimento politico sia come realtà concreta di supporto per occasioni di lavoro, proprio per costruire quel “ponte” commerciale ed economico fra Italia e Argentina”.
“Siamo presenti nel Parlamento italiano e manteniamo un rapporto costante con Roma”, dichiara l’imprenditore calabrese residente a Buenos Aires. “Durante il mio viaggio a Roma incontrerò – comunica Sangregorio – anche la nostra rappresentante in Parlamento, l’on. Renata Bueno, per fare il punto sul raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti, in particolare per ciò che riguarda la collettività italiana residente in Argentina, Brasile e in tutto il Sud America. Il mio viaggio a Roma prevede una serie di appuntamenti tesi a fare il punto sullo svolgimento dei lavori d’aula e sulle prossime proposte da avviare all’interno delle istituzioni”.
Il presidente dell’Usei dall’Argentina continua a seguire “con attenzione il dibattito politico italiano e in particolare quello che ruota intorno al mondo degli italiani all’estero”: “Le comunità italiane stanno vivendo un periodo difficile. Non solo la proposta di abolizione della Circoscrizione estero, ma anche la chiusura di Consolati e Ambasciate ci fanno pensare che senza un colpo di reni sarà assai difficile poter fare valere i diritti dei connazionali. Dunque, anche a proposito di alcune proposte sulla possibile formazione di un unico gruppo in Parlamento per gli italiani nel mondo, mi confronterò nella mia trasferta romana con alcuni dei rappresentanti parlamentari eletti all’estero”.
“L’Usei – sottolinea Sangregorio – vuole essere ancor più presente nel dibattito politico, a Roma come sui media: presto partirà la campagna di comunicazione tesa a far conoscere le nostre aspirazioni e i nostri programmi a una platea di elettori sempre più ampia, perché il nostro movimento – conclude il presidente Usei – può certamente essere un punto di riferimento importante, sia per i connazionali residenti in America Meridionale, sia per chi dall’Italia cerca informazioni sulle tante opportunità che l’Argentina offre a chi vuole fare impresa”.(Inform)