direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cristianità” , la puntata di domenica 26 aprile

RAI ITALIA

 

ROMA – “Cristianità” , programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Quali sacerdoti per il Terzo Millennio? Com’è la mappa delle presenze del clero  nei cinque continenti? Come interpretare il dato statistico che segna un più 20% delle ordinazioni sacerdotali negli Stati Uniti? Quali le ragioni della norma della chiesa cattolica che conferisce l’Ordinazione sacerdotale solo ai non sposati e perché nella chiesa cattolica non è consentito il sacerdozio femminile?

Questi gli argomenti principali della puntata nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale delle Vocazioni sul tema: “L’Esodo, esperienza fondamentale della vocazione”.

Al centro la Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana con l’Ordinazione sacerdotale conferita a giovani seminaristi provenienti da tutto il mondo e il Regina Coeli  nella domenica dedicata all’immagine del Buon Pastore, icona perfetta e universale del sacerdozio nella Chiesa.

La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori dall’Australia e dagli Stati Uniti, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Tra gli ospiti in studio: Don Aurelio Fusi, responsabile della missione dei Padri di Don Orione;  Joe Commisso, italo – australiano; Fatima Lucarini, cantante e scrittrice.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione:Rai Italia 1 (Americhe), New York / Toronto domenica 26 aprile h04.15, Buenos Aires domenica 26 aprile h06.15; Rai Italia 2 (Asia – Australia) Pechino/Perth domenica 26 aprile h16.15, Sydney domenica 26 aprile h 18.15; Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg domenica 26 aprile h10.15 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform