direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

CONCORSO PER LE SCUOLE – Sulle vie dell’Europa. Persone in cammino oltre le frontiere per riconquistare il futuro


CONCORSO PER LE SCUOLE
Sulle vie dell’Europa / On the routes of Europe. Persone in cammino oltre le frontiere per riconquistare il futuro
ROMA – Il concorso “Sulle vie dell’Europa” è promosso dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Lucca, in collaborazione con: l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il LANDIS (Laboratorio Nazionale della Didattica della storia- Bologna), il MEI (Museo Emigrazione Italiana), il R.F.Kennedy Center for Justice & Human Rights, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana, e con il supporto di EUROCLIO (European Association of History Educators), l’Associazione europea degli insegnanti di storia, da anni impegnata nel rinnovamento delle metodologie didattiche e nella formazione transnazionale dei docenti di storia.
Il Concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. Una sezione speciale del Concorso è invece rivolta alle scuole secondarie superiori degli Stati facenti parte dell’ Unione Europea, che parteciperanno con elaborati in lingua inglese Ogni scuola potrà concorrere al massimo con tre elaborati, che le scuole stesse, se necessario, selezioneranno tra i partecipanti. Presentazione dei materiali, il 14 aprile 2014. (per il bando di concorso e la scheda di iscrizione v. http://www.museoemigrazioneitaliana.org/ ).
Il concorso intende richiamare l’attenzione sulle relazioni, le identità culturali e l’eredità culturale europea ed incentivare nuovi approcci alla storia ed allo studio della mobilità umana. Promuovere gli studenti come agenti attivi dell’insegnamento della storia è un obiettivo di importanza strategica per la costruzione di quell’ umanesimo democratico che oggi è più che mai necessario, dentro l’Europa e nel mondo. Studiare le vicende reali della mobilità umana può essere un contributo essenziale al riguardo. Farlo oggi, nell’ Europa 2013/14, è ancor più rilevante in relazione ai problemi ed alle sfide che i cittadini europei devono affrontare in conseguenza della crisi finanziaria globale e delle crescenti difficoltà istituzionali dell’Unione Europea. Proprio per questo diviene un compito irrinunciabile per ogni agenzia educativa sviluppare la consapevolezza europea. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform