direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cina , nella metro di Shanghai “Il mondo a fumetti: le meraviglie di Marco Polo”

MOSTRE

 

SHANGHAI – Italia e Cina celebrano Marco Polo, a 700 anni dalla sua scomparsa, con la mostra “Il mondo a fumetti: le meraviglie di Marco Polo”, allestita fino al 31 agosto nella stazione Middle Longhua Road della metropolitana di Shanghai, attraversata ogni giorno da migliaia di viaggiatori. La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con la casa editrice Kleiner Flug, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il Consolato Generale d’Italia a Shanghai e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, l’Associazione dell’Amicizia tra i Paesi di Shanghai e la Shanghai Metro. La mostra racconta, tramite la lingua accattivante e universale del fumetto, il viaggio di Marco Polo attraverso l’Asia e il suo lungo soggiorno in Cina, avvenuto dal 1274 al 1291. L’incredibile viaggio di Marco Polo, che conosciamo grazie al resoconto composto da Rustichello da Pisa in un “libro delle meraviglie”, più conosciuto come il Milione, risponde perfettamente agli intenti dell’editore Kleiner Flug di dimostrare che la mescolanza di lingue e culture è un’esperienza di profonda e ricca conoscenza.

La sceneggiatura è stata realizzata da Marco Cei, Alessio D’Uva, Diletta Giotti e Filippo Rossi, il design da Maurizio Toccafondi e la cover da Federico Carlo Ferniani, I disegni esposti in metropolitana sono stati realizzati da Elia Mazzantini.

I disegni esposti in metropolitana infatti riprendono sia l’infanzia di Marco Polo, passata a Venezia, che nel XIII secolo era il più importante porto d’Europa, che il suo viaggio straordinario in Cina e le impressioni del viaggiatore, celebrando il legame sottile e profondo che unisce l’Italia e la Cina, un legame fatto d’incontri pacifici e animato sempre dalla volontà di ricercare nuove conoscenze. Kleiner Flug è una casa editrice fiorentina specializzata in graphic novel che trattano biografie di artisti illustri, personaggi storici e adattamenti di opere letterarie e teatrali. È una realtà attiva dal 2013, che si pone l’obiettivo di sfruttare il linguaggio del fumetto per parlare in maniera innovativa di figure storiche, letteratura, teatro e arte, così da avvicinarvi i più giovani, ma anche di raccontare qualcosa di nuovo a chi magari quegli argomenti o quei personaggi li conosce già. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform