direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia

MOSTRE  

Ad Arba “In viaggio. Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”

Iniziative in Belgio e in Friuli

 

ARBA (Pordenone)  – Il 27 luglio, nella Biblioteca comunale di Arba , alle ore 17 ,(via Vittorio Emanuele n. 7), sarà inaugurata  della mostra fotografica itinerante “In viaggio.Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”, che presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine. Il materiale esposto è parte del più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili “on line” quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da oltre 74mila visitatori. La mostra “In viaggio” fa tappa ad Arba poiché il Comune, gemellato con Biévène nelle Fiandre, ha partecipato alla realizzazione dell’esposizione “In viaggio in Belgio” che è stata inaugurata nello scorso mese di dicembre presso il museo “BoisduCazier”, realizzato nel complesso dell’ex miniera di Marcinelle, presso Charleroi, nota per la tragedia del 1956 nella quale persero la vita 262 minatori, molti dei quali italiani, tra i quali 7 friulani.
 

Per la mostra “In viaggio in Belgio”, presentata in francese ed in italiano, sono previste per l’immediato futuro le tappe di Bruxelles e di Braine-Le-Comte, mentre la versione italiana giunge ora ad Arba che, come altri comuni della Pedemontana pordenonese, è stato caratterizzato nel passato dal fenomeno dell’emigrazione. La mostra sarà aperta fino al 18 agosto. (Inform) 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform