RAI ITALIA
Conduce Roberta Ammendola
ROMA – “Se sopravvivi racconta, mi hanno chiesto le mie compagne nel campo di concentramento. E questo facciamo noi che siamo ritornati a casa” ha detto la scrittrice Edith Bruck, nella sua testimonianza a Casa Italia, nel Giorno della Memoria, nella puntata del 27 gennaio. In primo piano: il racconto delle atrocità del Terzo Reich e dell’ideologia nazista, con le parole dello storico Amedeo Osti Guerrazzi e di Giorgia Calò, Direttrice del Centro culturale ebraico di Roma, ospiti in studio. “Storie di vittime della shoah per le quali ancora ci si chiede come sia stato possibile: c’è stato un disegno cominciato subito dopo la Prima Guerra Mondiale”, ha detto Osti Guerrazzi, “c’è stato chi ha costruito assassini e indifferenza e in troppi hanno taciuto in Germania, ma anche in Italia e nel resto d’Europa”.
Le abazie in Italia sono un grande patrimonio storico e turistico. Roberta Ammendola si collega con la professoressa Maria Pia Branchi, Presidente dell’Aisac, l’Associazione italiana abbazie e siti Cistercensi.
Subito dopo, con Piercarlo Presutti, andiamo alla scoperta di due discipline poco conosciute, ma che hanno regalato e continuano a regalare successi ai colori azzurri: l’apnea e il nuoto pinnato. Ospiti: Ilenia Colanero, primatista mondiale di apnea per disabili e Mara Zachet, campionessa mondiale di nuoto pinnato.
Per lo spazio cinema Carlo Gentile presenta il documentario “Tutta la bellezza e il dolore”, Leone d’Oro alla settantanovesima Mostra del Cinema di Venezia.
Storie dal Mondo: andiamo in Argentina, a Buenos Aires dove vive il giornalista Marco Basti.
Chiusura musicale con Stefano Paltresi e Monica Marangoni che ripercorrono le più belle canzoni di Sanremo degli anni ’90.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 27 gennaio h17.00
LOS ANGELES 27 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 27 gennaio h19.00
SYDNEY 27 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 27 gennaio h16.30
JOHANNESBURG 27 gennaio h16.45
BERLINO 27 gennaio h15.45
LISBONA 27 gennaio h14.45. (Inform)