direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura presentazione del libro “Mitologiche” di Algirdas J.Greimas. Due conferenze all’Università

INCONTRI

 

Semiotica, il  prof. Paolo Fabbri a Vilnius

 

VILNIUS (Lituania) – All’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius questa sera la presentazione del libro “Mitologiche. La semiosfera lituana” di Algirdas J.Greimas, a cura di prof. Paolo Fabbri (Roma : Aracne, 2017)

Il più grande teorico della semiotica esplora il mondo del mito per ricostruire i racconti e i proverbi, i linguaggi e i riti della sua terra d’origine: la Lituania. Nell’introduzione metodologica e nella discussione con gli ellenisti, attraverso la sua teoria narrativa e l’esperienza lessicografica, Greimas ridefinisce i modelli antropologici di Claude Lévi-Strauss e quelli folkloristici di Vladimir Propp. Una lettura archeo-semiotica dei miti del fuoco e dell’acqua, della fortuna e del destino che integra e sviluppa gli esiti trifunzionali della mitologia indoeuropea del grande Georges Dumézil.

Il prof.Paolo Fabbri è docente di Semiotica presso la Luiss di Roma, membro del Collegio del Dottorato di Scienza della Complessità, Università di Urbino e membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie Iulm Istituto Universitario Lingue Moderne, Milano, autore di moltissimi articoli e saggi di semiotica.

Partecipa all’incontro il prof. Kestutis Nastopka del Centro di Semiotica e della teoria della letteratura di A.J.Greimas presso l’Università di Vilnius.

Evento in lingua italiana e lituana, con traduzione consecutiva. Entrata libera.

Alla presentazione del libro seguiranno due conferenze del prof. Paolo Fabbri, presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius, nell’Aula Balkevicius. Entrambe avranno come tema: „Semiotica „segnata“: strategie iconiche”.

La prima sarà il 9 maggio alle ore 15.00 – „Ricerche su zombi“, e la seconda il 10 maggio alle ore 17.00 „Ricerche sul camuffamento e tatoo”. Le conferenze saranno in francese, con traduzione in lituano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform