direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Roma il 70° anniversario dell’Inas Cisl

PATRONATI

Il segretario aggiunto della Cisl, Gigi Sbarra: “Una grande rete umana di sussidiarietà”

ROMA – “L’Inas Cisl è una grande rete umana di sussidiarietà. Siamo riconoscenti a chi, in questi anni, ha costruito sulla solidarietà praticata”: così Gigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl, ha sottolineato il ruolo del patronato, intervenendo nel corso dell’evento organizzato a Roma, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’istituto.

L’iniziativa si è aperta con le parole di Gigi Petteni, presidente dell’Inas Cisl: “Inas è una storia di persone al servizio delle persone”.

A ripercorrere i momenti più rilevanti di questa storia ci ha pensato Aldo Carera, presidente della Fondazione Pastore, che ha voluto mettere in evidenza come – sin dai primi anni di vita – l’istituto abbia rappresentato un soggetto con una visione, quella della Cisl, fondata su valori di solidarietà.

 “Assicuratevi – ha detto Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, – di mantenere sempre un impegno che generi dignità non solo per il prossimo, ma anche per chi vive la relazione con l’altro come costitutiva”.

La ricchezza valoriale emersa negli interventi non poteva non trovare un simbolo nell’ex presidente dell’Inas, Melino Pillitteri, figura di enorme rilievo nella storia del patronato, come è emerso dall’intervento del giornalista Guido Costa, che ne ha ricostruito il percorso umano e sindacale.

Al ricordo dell’ex presidente ha contribuito anche Sergio D’Antoni, ex segretario generale Cisl: “Se c’è un soggetto che ‘si fa prossimo’ è l’Inas e Pillitteri ha dato un fortissimo impulso a questa capacità anche all’estero”.

Franco Marini, ex segretario generale della Cisl ha ricordato un’altra figura storica, quella di Giovanni Pastore, la cui capacità di comprensione della società è stata ampiamente messa al servizio del sindacato e del patronato.

La mattinata si è conclusa con l’inaugurazione della sala dedicata a Pillitteri, nella sede nazionale dell’Inas. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform