direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Porto Alegre il primo Seminario Internazionale sul Patrimonio Storico

EVENTI

All’iniziativa, inaugurata con la partecipazione del console generale a Porto Alegre Roberto Bortot, sono intervenuti anche gli italiani Andrea Papi e Cecilia Santinelli

PORTO ALEGRE – Si è svolto presso la sede dell’Assemblea legislativa dello Stato del Rio Grande do Sul, a Porto Alegre, il primo seminario internazionale sul Patrimonio Storico, organizzato dal’associazione Victorino Fabião Vieira per approfondire le tematiche della conservazione del patrimonio storico e architettonico.

All’iniziativa, inaugurata con la partecipazione del console generale a Porto Alegre Roberto Bortot, sono stati invitati diversi esperti internazionali, provenienti da Argentina, Cile, Colombia, Spagna e Italia, e che hanno illustrato casi di studio concreti da confrontare con la realtà locale brasiliana e portoalegrense. Fra essi, gli italiani Andrea Papi e Cecilia Santinelli.

Andrea Papi è dottore in Chimica presso l’Università di Firenze dal 1972; dal 1978 al 2004, è stato direttore accademico dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze. Dal 2004, lavora come consulente nel campo dei progetti di laboratorio di restauro e dei corsi di formazione in diverse parti del mondo. Al seminario internazionale, ha tenuto un intervento sui “Progetti di cooperazione internazionale: programmi educativi in Restauro e Conservazione del Patrimonio”.

Cecilia Santinelli è dottoressa in Arte e Conservazione del Patrimonio Artistico, con una specializzazione in Economia e Gestione del Patrimonio Culturale e dei Musei conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze. Vive e lavora fra Firenze e Roma. Ha lavorato per il Ministero dei Beni Culturali presso la Biblioteca Nazionale dell’Etnia e del Patrimonio Italiano. È specialista nel settore delle antichità e in arte nel campo delle assicurazioni internazionali. Ha dato lezioni in tecniche e conservazione del patrimonio culturale, teoria dell’etica e restauro e critica del restauro e museologia, presso l’Università di Firenze. Dal 2004 è consulente senior in musei, cultura e creatività presso diversi organismi internazionali, fra cui l’Unesco, in Palestina, Israele, Libia ed Egitto e l’Istituto Italo – Latino Americano (IILA) in Brasile, Uruguay, Argentina, Perù, Cile, Ecuador, Cuba, Paraguay e Costa Rica. Al seminario ha tenuto una conferenza sul “Dibattito internazionale sulla valorizzazione economica del patrimonio culturale: alcune considerazioni etiche ed economiche”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform