direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Piacenza il Museo dell’Emigrazione Giovanni Battista Scalabrini

ITALIANI ALL’ESTERO

Inaugurazione il 30 novembre

 

PIACENZA – A Piacenza il 30 novembre  sarà inaugurato il Museo dell’Emigrazione Giovanni Battista Scalabrini. Il Museo, che – informano la diocesi di Piacenza-Bobbio e l’Ufficio Comunicazione Scalabriniani, Roma – sarà ospitato nel chiostro antico della Casa Madre della Congregazione scalabriniana e documenta la storia dell’emigrazione piacentina, andrà ad aggiungersi al Museo Scalabrini costituito dagli stretti collaboratori del beato vescovo subito dopo la sua morte, agli inizi del Novecento, e che raccoglie principalmente donazioni fatte a Scalabrini per il suo giubileo episcopale nel 1901. L’evento arriva a un mese esatto dalla presentazione del MigrER, il museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo, ed è promosso oltre che dai missionari scalabriniani anche dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER), dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Fondazione Migrantes.

Caratterizzati da una forte multimedialità, i quattro ambienti del MEGS raccontano l’emigrazione italiana dal 1876 ai nostri giorni. Il museo sarà aperto di sabato e di domenica dalle 15,00 alle 18,00 e da marzo 2020 ospiterà momenti di formazione per gruppi scolastici e parrocchiali.

All’incontro del 30 novembre, moderato dal padre scalabriniano Gaetano Parolin (Diocesi di Paicenza-Bobbio), interverranno come ospiti padre Gianni Borin (vicario generale della congregazione scalabriniana), monsignor Gianni Ambrosio (vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio), Patrizia Barbieri (sindaco di Piacenza), Massimo Toscani (presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano), don Giovanni De Robertis (direttore della Fondazione Migrantes), Manuel Ferrari (responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi e curatore dell’allestimento), Elena Pedrazzini (direttrice di Twin Studio Milano) e padre Lorenzo Prencipe (CSER).(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform