direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “L’Italia con Voi” Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Maeci

ITALIANI ALL’ESTERO

Domani la nona puntata del programma di Rai Italia  

 

Parlerà della Conferenza dei Consoli Italiani nel Mondo che si terrà a Roma a fine ottobre. E, in occasione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” Federico Mozzi presenterà  il “Portale della Lingua Italiana” realizzato dalla Farnesina

 

ROMA – Domani 18 ottobre la nona puntata de “L’Italia con Voi” programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”.

Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri.

L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”.

In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

In apertura della nona puntata, in studio con Monica Marangoni e Stefano Palatresi al piano, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, parla della “Conferenza dei Consoli Italiani nel Mondo” prevista a Roma a fine ottobre.

In occasione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” dedicata all’italiano nella rete, Federico Mozzi  presenta il “Portale della Lingua Italiana” realizzato dal Ministero degli Esteri, supporto agli stranieri per l’apprendimento della lingua italiana. A seguire Vincenzo D’Angelo linguista della “Società Dante Alighieri” e il suo piccolo corso d’italiano, questa volta dedicato all’informatica. Ospiti di Cristina Maria Zoppa per la  rubrica “EraOra” i Kutso, gruppo musicale alternative rock italiano. Si cambia argomento con tre giovani talenti, Sabrina Taddei, Marco Taddei e Luca Ugolini, impegnati nel settore della sharing economy e fondatori della startup “Togheter price”. Chiude la puntata l’architetto Gennaro Napoli che ha curato i lavori di restauro della cupola del Guarini a Torino che ospitava la Sacra Sindone.

L’Italia con Voi  va in Sud Africa, a Johannesburg, per conoscere il comico Vittorio Leonardi, che racconta dei suoi genitori italiani, fonte di ispirazione per il suo lavoro. Poi, a Yokohama, in Giappone, dove Ruggero Micheletto, docente alla Yokohama City University, gestisce un avanzato laboratorio di ricerca in campo ottico.

Programmazione di giovedì 18 ottobre:

Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto h17.00; Buenos Aires h18.00; San Paolo h18.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth h13.45; Sydney h16.45

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg h17.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform