direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bratislava la rassegna internazionale di danza “Nu Dance Fest”

EVENTI

Apre la manifestazione l’esibizione del Gruppo ravennate Nanou organizzata da IIC, Mibact e Regione Emilia Romagna

 

BRATISLAVA – Ad aprire oggi a Bratislava la rassegna internazionale di danza “Nu Dance Fest” l’esibizione del Gruppo Nanou, compagnia ravennate che mischia i generi visuale, coreografico, teatrale e mediatico.

Titolo dello spettacolo proposto questa sera all’A4 è “Anticamera”, terzo atto della trilogia “Progetto Motel”, uno dei lavori preferiti da critica e pubblico del Gruppo formato dal duo Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci, che si compone di suggestioni che partono dal cinema d’autore (Godard e Lynch in primis), dalla pittura iperrealista americana (Hopper), per arrivare alla creazione in scena di tableaux vivant alternati a momenti di grande dinamicità atletica, in cui il corpo riacquista la centralità tipica della loro ricerca artistica.

L’anticamera del titolo – si legge nella nota diffusa dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, che organizza l’esibizione – diventa non un inizio ma una conclusione, suggerendo, a partire proprio dal significato etimologico, un tempo circolare, frammentato; tutto si svolge al di fuori di una narrazione lineare, si procede piuttosto per salti di senso e suggestioni, proprio come in un sogno. Luce e sonoro – affidati a Fabio Sajiz e Roberto Rettura – diventano strumenti per intuire, immaginare il dramma che si svolge in un altrove fuori scena.

Lo spettacolo è organizzato dall’IIC e da Nu Dance Fest, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, e dalla Regione Emilia Romagna. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform