direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

​​Dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri del G7 sul mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan

ESTERI

 

​ROMA “Noi Ministri degli Esteri del G7, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, ribadiamo il nostro impegno congiunto a mantenere l’ordine internazionale fondato sul diritto, la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e oltre”. Comincia così la dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri del G7 sul mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan.

“Esprimiamo preoccupazione – continua la nota – per le azioni minacciose recenti ed annunciate da parte della Repubblica Popolare Cinese (PRC), in particolare per le esercitazioni militari “live-fire” e la coercizione economica, che rischiano di innescare un’escalation non necessaria. Non è in alcun modo giustificabile usare una visita quale pretesto per un’attività militare aggressiva nello Stretto di Taiwan. E’ normale e di routine che i legislatori dei nostri paesi viaggino a livello internazionale. La risposta in escalation della PRC rischia di aumentare le tensioni e di destabilizzare la regione. Invitiamo la PRC a non cambiare unilateralmente lo status quo nella regione tramite la forza e a risolvere le differenze nello Stretto con strumenti pacifici. Non c’è alcun cambiamento nelle rispettive  politiche di una sola Cina, laddove applicabili, e nelle posizioni di base su Taiwan da parte dei paesi membri del G7. Ribadiamo il nostro impegno condiviso e fermo a favore del mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan ed incoraggiamo tutte le parti a mantenere la calma, esercitare moderazione, agire con trasparenza e mantenere aperti i canali di comunicazione per prevenire incomprensioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform