direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

XXVII Incontro italo-austriaco della Pace

MEMORIA

A Trieste dal 7 al 9 settembre. Evento organizzato  dall’Unione degli Istriani in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia

In ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra

 

TRIESTE – A Trieste dal 7 al 9 settembre si terrà il 27° Incontro italo-austriaco della Pace.

L’evento – che rientra tra le manifestazioni per celebrare il Centenario della Grande Guerra – è organizzato dall’Unione degli Istriani in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia .

La manifestazione di rilievo internazionale, vedrà confluire in una delle città simbolo del primo conflitto mondiale partecipanti da tutta Italia e dai diversi territori un tempo appartenenti all’Impero Austro-Ungarico, con lo scopo di rilanciare il tema dello sviluppo della cooperazione transnazionale e del rafforzamento della pace tra i popoli europei attraverso la commemorazione di tutte le vittime della Grande Guerra.

Il programma, articolato in tre giornate, prevede la visita al “Civico Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez”, la presentazione in Municipio della spilla ufficiale e il ricevimento delle delegazioni, la deposizione di corone al Monumento ai Caduti sul Colle di San Giusto, la celebrazione della Santa Messa al Santuario di Monte Grisa, un concerto al Teatro Rossetti e in chiusura alla domenica, la sfilata con buffet per i partecipanti, una rassegna di cori al Castello di San Giusto .

Evento in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Trieste. (Programma : eventi.regione.fvg.it/redazione/Reposit/Eventi/12061_lettera2.pdf) (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes