direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

XIX Settimana della Lingua italiana nel mondo ad Ankara (21-27 ottobre)

EVENTI

Gli eventi promossi dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara e dal Dipartimento di Italianistica dell’Università cittadina in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Ankara

ANKARA – Si svolgerà anche in Turchia dal 21 al 27 ottobre la XIX Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata a “L’italiano sul palcoscenico”, con una serie di iniziative curate dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara e dal Dipartimento di Italianistica dell’Università cittadina in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Ankara, l’Associazione Casa Italia e il Comune di Cankaya.

La manifestazione intende valorizzare il ruolo di protagonista della lingua italiana nell’arte e nella cultura del mondo, espresso attraverso diverse arti su diversi palcoscenici, diversi ma collegati: il palcoscenico musicale (l’italiano in musica), il set o lo schermo cinematografico (l’italiano nel cinema) e il palcoscenico teatrale (l’italiano nel teatro).

Nel programma in fase di definizione, l’inaugurazione della Settimana è prevista il 21 ottobre all’Università di Ankara – Facoltà di Lingua Storia e Geografia con un evento dedicato a “L’italiano in musica”: previsto alle 10.45 il saluto delle autorità seguito dalla lectio magistralis del prof. Stefano Telve dell’Università della Tuscia, Viterbo, su “L’Italiano in musica: opera lirica e teatro, canti popolari, canzone contemporanea”, con proiezioni e performances.

Seguirà il 22 ottobre, sempre all’Università, la proiezione del film “Il giovane favoloso” (2014) di Mario Martone per celebrare il bicentenario della stesura dell’Infinito, introdotto da una relazione a cura del prof. Necdet Adabağ e con una lettura dell’Infinito a cura di Fabio Magnani del Teatro di Rifredi, a Firenze.

Un evento speciale dedicato a “L’italiano nel cinema” è previsto il 22 ottobre alle ore 19 presso il Centro delle Arti Contemporanee del Comune di Cankaya, in collaborazione con l’Ambasciata della Federazione Elvetica, con la proiezione del film “Cronophobia” di Francesco Rizzi e l’esposizione di opere di giovani artisti italiani a cura della Galleria ‘Guler Sanat’ di Ankara.

Mercoledì 23 ottobre sarà dedicato ancora a “L’italiano in musica”, mentre il 24 ottobre e 25 ottobre sono previsti alcuni eventi dedicati a “L’italiano nel teatro”.

L’appuntamento conclusivo è previsto il 25 ottobre alle ore 19 presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia ad Ankara con il concerto per piano e voci ‘Notte di Opera’ (Tosti, Puccini, Cardillo, Verdi) in collaborazione con la Direzione Generale dell’Opera di Stato e del balletto, Ministero della Cultura e del Turismo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes