direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Wilde in Italy”, conferenza del professore Joel Kaplan a Toronto

INCONTRI

Il 7 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto

TORONTO – Mercoledì 7 maggio alle ore 18,30 l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, 496 Huron Street, presenta “Wilde in Italy”, una conferenza del prof. Joel Kaplan.

Per Oscar Wilde l’Italia rimase sostanzialmente un paese della fantasia. La conferenza, illustrata da immagini, analizzerà il ruolo che ebbe l’Italia nella vita e nella produzione letteraria di Oscar Wilde, dagli anni degli studi fino al volontario esilio nell’Europa continentale. Verranno esaminate le poesie dedicate all’Italia o a temi italiani, le sue divergenti opinioni sul Risorgimento, la tragedia “La Duchessa di Padova” e il dramma incompiuto “Una tragedia fiorentina” che Kaplan ha recentemente messo in scena a Palazzo Davanzati a Firenze.

Joel Kaplan è stato a capo del Dipartimento di Teatro dell’Università di Birmingham (Gran Bretagna) e direttore oltre che fondatore del Centro di Studi post-laurea sul Teatro della stessa università. Ha pubblicato “Theatre and Fashion: Oscar Wilde to the Suffragettes” (Cambridge University Press) e “Look Back in Pleasure: Noel Coward Reconsidered” (Methuen), entrambi con Sheila Stowell.

Ingresso gratuito. Per prenotazioni, v. iictoronto@esteri.it . (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes