direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Venerdì 17 novembre il primo appuntamento a Francoforte: “La musica a tavola” con Guido Zaccagni

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

In programma altri cinque eventi culturali dedicati al tema di quest’anno ovvero  vino,  alta cucina di qualità e promozione degli itinerari enogastronomici regionali

 

FRANCOFORTE – Con una passeggiata musicale dal titolo“ La musica a tavola”, condotta dal musicologo e giornalista di Rai Radio 3 e Rai News 24 Guido Zaccagnini, inizia, venerdì 17 novembre presso la Romanfabrik (Hanauer Landstr 186) di Francoforte  la II settimana della cucina italiana nel mondo a Francoforte. Questo è il primo di 6 eventi che il programma della settimana ha in calendario.  Un percorso in cui il professore di storia della musica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma Zaccagnini presenterà al pubblico italiani e tedesco  storie, ricette e musiche dal Medio Evo dei Minnesaenger al Novecento di Bernstein e a cui farà seguito una degustazione di due vini scelti per l’occasione dall’Enoteca regionale “ Casa dei Vini di Calabria”.

Dai tempi dell’antica Grecia ai giorni nostri i rapporti tra lo musica e la tavola sono stati continuativi e spesso proficui. Bevande e cibi hanno spesso offerto lo spunto per lo creazione di opere di genere assai diverso ad autori, tra gli altri, quali Pales¬trina, Bach, Mozart, Rossini, Verdi, Mahler e Mascagni: composizioni leggere e umoristiche ma anche profonde e drammatiche. Avvalendosi di ascolti e di proiezi¬oni video, la conferenza svelerà al pubblico alcuni significativi momenti di tali relazioni.

La serata inaugurale – così come tutta la kermesse di eventi culturali dedicati al tema di quest’anno ovverosia  vino,  alta cucina di qualità e promozione degli itinerari enogastronomici regionali,  che durerà dal 17 al 25 novembre – ha come partner ufficiale la regione Calabria con  l’Enoteca Regionale “ Casa dei Vini di Calabria” la quale in collaborazione con il Consolato di Francoforte, l’associazione dei gastronomi in Germania ARMIG ed ENIT ha organizzato una serie di serate con cene a tema, degustazioni di vini e spumanti abbinati a piatti e prodotti DOP della Calabria nonché la scoperta di itinerari e territori di produzione, raccolti sotto il motto: Sapori del Sud – La Calabria: il mare visto dai monti.

Il Console Generale Maurizio Canfora insieme al Presidente della Casa dei Vini di Calabria Gennaro  Convertini  presenteranno il 17 novembre al pubblico tedesco ed italiano,  oltre all’evento con  Guido Zaccagnini,  tutte le iniziative in programma  durante la  IIa settimana della cucina italiana nel mondo a Francoforte che si possono trovare anche sul sito del Consolato Generale di Francoforte sia in forma di brochure che come singoli eventi. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes