direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Uscito il numero di aprile della rivista “Bellunesi nel mondo”

ASSOCIAZIONI

 

 

BELLUNO – “L’occhio della memoria. L’emigrazione raccontata con le immagini” è il titolo in copertina che accompagna una fotografia del 1966, scattata a Voltago, e che rappresenta una bambina a cavallo con sullo sfondo la scritta “Liete feste agli emigranti”. Stiamo parlando del numero di aprile della rivista “Bellunesi nel mondo” appena inviata ai soci dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

L’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, riguarda l’allarmante situazione del calo delle nascite in provincia di Belluno, con il conseguente spopolamento dei nostri paesi di montagna.

Romina Bernard è la protagonista della rubrica “Bellunoradici.net” e racconta della sua esperienza di giovane emigrante che l’ha portata prima a Hong Kong e adesso a Utrecht, Olanda. Le pagine in primo piano sono dedicate alle modalità per ottenere la cittadinanza italiana da parte di uno straniero, con un confronto diretto tra Francia, Germania e Regno Unito.

In questa edizione di “Bellunesi nel mondo” si parla anche di Diritto d’Asilo, del 60° della firma dei Trattati di Roma e della storia del campanile della Cattedrale di Belluno.

Spazio anche alle attività della Casa madre e delle Famiglie all’estero, in Italia e, in provincia di Belluno, attraverso i sodalizi degli ex emigranti.

Pagine di approfondimento anche per la Ferrero, che vuole investire nel bellunese per la produzione di nocciole e al ricordo della tragedia di Arsia.

Anche in questa edizione non potevano mancare le storie degli emigranti del bellunese e le poesie-barzellette in dialetto bellunese.(Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes