direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un’interrogazione di Fausto Longo (ripartizione America meridionale) sulla conversione delle patenti di guida tra Italia e Cile

CAMERA DEI DEPUTATI

Al Ministero degli Affari esteri si sollecita la conclusione di un accordo bilaterale sulla materia

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione America meridionale Fausto Longo (PSI – Misto) ha presentato un’interrogazione al Ministero degli Affari Esteri per sollecitare la conclusione di un accordo bilaterale con il Cile per la conversione delle rispettive patenti di guida.

L’istanza viene presentata a seguito della richiesta di “molti italiani residenti in Cile” di un atto normativo “già in vigore in altri Stati del Sud America, come Ecuador, Argentina, Brasile ed Uruguay – afferma Longo, chiedendo l’attivazione delle “misure normative necessarie a convertire le patenti di guida in corso di validità che sono state emesse dalle rispettive competenti autorità del Cile e dell’Italia”.

“Occorre, altresì, che la conversione venga effettuata senza sostenere esami teorici e pratici, ferme restando tutte le verifiche necessarie per accertare il possesso dei requisiti psicofisici richiesti per le diverse categorie di patenti di guida – sostiene il deputato, segnalando come le problematiche connesse all’assenza di un accordo in materia persistano da anni. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes