direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ungheria: XXI Premio di poesia Salvatore Quasimodo a Balatonfüred

EVENTI CULTURALI
Dal 6 all’8 settembre
Ungheria: XXI Premio di poesia Salvatore Quasimodo a Balatonfüred
 “L’Ungheria e Piero Gauli-1916-2012” e “I Promessi Sposi”: due mostre organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest
BUDAPEST – La XXI edizione del Premio di poesia Salvatore Quasimodo, organizzato dal Comune di Balatonfüred dal 6 all’8 settembre 2013, consente anche quest’anno di ripetere il gesto simbolico che, nel lontano 1961, Quasimodo ha compiuto piantando un albero nel giardino della bella cittadina sul lago Balaton. Lo comunica l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest che, in collaborazione con il Comune di Balatonfüred, in occasione del premio presenta due mostre – venerdì 6 alle ore 18 – che servono a meglio far conoscere l’ambiente culturale ed artistico nel quale Salvatore Quasimodo visse.
La prima mostra, intitolata “L’Ungheria e Piero Gauli-1916-2012”, riunisce 21 acquarelli realizzati da Gauli nel 1974 durante un viaggio in terra magiara.
La seconda, “I Promessi Sposi”, è una raccolta di 30 litografie di Aligi Sassu che interpreta la più importante delle opere letterarie dell’Ottocento italiano filtrandola attraverso la sua forte sensibilità.
La manifestazione – sottolinea l’Istituto Italiano di Cultura – suggella il successo del lavoro di internazionalizzazione e di creazione di intense relazioni di collaborazione tra i molti cultori della poesia di Quasimodo sparsi nel mondo.(Inform)
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes