direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un successo la Settimana della lingua e della cultura alla Dante di Città del Capo

SUD AFRICA

Da “La Gazzetta del Sud Africa.net”

 

L’italianità a Città del Capo rappresenta una carta vincente

 

CITTA’ DEL CAPO – Il 24 ottobre si è conclusa con successo la carrellata di eventi proposti dalla Società Dante Alighieri in occasione de La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.  Da anni ormai, durante la quarta settimana di ottobre, la Dante apre le porte agli amanti della nostra lingua, offrendo appuntamenti culturali di vario genere, per interessare, incuriosire e stimolare un variegato pubblico di Italiani e Sudafricani.

Il tema di quest’anno, “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale”, ha ispirato la serata di martedì 21 ottobre. In quella occasione la Dott.ssa Lara Gochin Raffaelli, ricercatrice associata presso UCT, ha tenuto una lezione dal titolo “Translating L’Innocente by Gabriele D’Annunzio in the Digital Age”. Un pubblico attento ha seguito con interesse la dissertazione della dottoressa attraverso il percorso della sua carriera come traduttrice di testi letterari: dai tempi in cui per reperire riferimenti si dovevano percorrere grandi distanze, visitare archivi e biblioteche, chiedere permessi per la consultazione di libri rari, fino all’avvento dei motori di ricerca, che hanno dato libero accesso ad archivi virtuali e accelerato un lavoro prima destinato a durare anni.

Il secondo appuntamento della settimana, mercoledì 22 ottobre, prevedeva una serata a teatro in occasione de “Le Nozze di Figaro”, con musica di Mozart e libretto di Da Ponte. Un folto gruppo di studenti, soci e sostenitori ha avuto la possibilità di incontrarsi in un’area dedicata nel foyer dell’Artscape per un aperitivo di benvenuto ed una lezione introduttiva all’opera, seguiti dalla visione dello spettacolo. E’ stato un piacere per il Comitato della Società avere ospite il Console Vitali e ricevere i saluti dell’aiuto regista Neil Barry Moss e di Lesley Liddle, media manager della Cape Town Opera.

La tessera Dante ha dato la possibilità non solo di avvalersi di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto, ma anche di incontrare in esclusiva la produzione il 14 ottobre. In quell’occasione l’aiuto regista Neil Barry Moss, la mezzo-soprano Lynelle Kenned e la soprano Siphamandla Yakupa hanno parlato con studenti e soci, prima di offrir loro un’interessante visita dietro le quinte e la possibilità di assistere a parte delle prime prove su palco. La risposta all’evento è stata un grande successo e la Società Dante Alighieri ha intenzione di ripetere l’esperienza il prossimo anno in collaborazione con la Cape Town Opera, per offrire sempre più opportunità ai suoi soci.

Da ultimo venerdì 24 ottobre vi è stata la proiezione dell’ultimo film di Paolo Virzì, “Il Capitale Umano”, presso la sede della Società, anticipata da un aperitivo italiano. Un sala gremita di spettatori ha avuto modo di assistere a questo film interessante e attualissimo che ha ricevuto grande plauso sia in Italia che all’estero: la storia, raccontata con estrema intelligenza e notevole suspence, offre una riflessione sul valore della vita umana in termini finanziari e assicurativi in un mondo di valori in crisi.

La risposta del pubblico alle iniziative è stata entusiasta, segno che l’italianità a Città del Capo rappresenta una carta vincente.

Società Dante Alighieri Comitato di Città del Capo -137 Hatfield Street – Gardens -Cape Town 8001 – South Africa -Tel:  +27 021 465 8261 -Fax: +27 021 465 8271 www.ladante.co.za    info@ladante.co.za (La Gazzetta del Sud Africa.net, 31 ottobre/Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes