direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tre film per Cinema Italia: “La Passione” di Carlo Mazzacurati, “La legge è legge” di Christian Jaque e “Destinazione Piovarolo” di Domenico Paolella

RAI ITALIA

Per i 50 anni dalla scomparsa di Totò, Rai Italia propone un omaggio all’attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato “il principe della risata”

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Tre i film per Cinema Italia di questa settimana: “La Passione” di Carlo Mazzacurati, “La legge è legge” di Christian Jaque e “Destinazione Piovarolo” di Domenico Paolella.

“La Passione”, Commedia (2010), regia di Carlo Mazzacurati; cast: Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak.

Gianni Dubois (Silvio Orlando), un regista emergente di 50 anni, che da molto tempo non fa un film, ha finalmente la possibilità di dirigere una giovane stella della tv ma non riesce a farsi venire in mente una storia. Si ritrova, dopo varie vicissitudini, a trascorrere una settimana in Toscana nel tentativo di mettere in piedi la rappresentazione di una Via Crucis vivente. Questo lo porterà a perdere un’occasione molto importante ma nello stesso tempo capirà se stesso e gli altri e grazie ad un ultimo colpo di scena riuscirà per una volta a combinare qualcosa di buono.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Venerdì 14 Aprile h19.30; Buenos Aires Venerdì 14 Aprile h20.30; San Paolo Venerdì 14 Aprile h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Sabato 15 Aprile h16.45; Sydney Sabato 15 Aprile h18.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Mercoledì 12 Aprile h20.30.

Per i 50 anni dalla scomparsa di Totò, Rai Italia propone un omaggio all’attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato ‘il principe della risata’.

“La legge è legge”, Commedia (1958) , regia di Christian Jaque; cast Totò, Fernandel, Nino Besozzi, Leda Gloria.

Nel paesino di Assola, letteralmente diviso a metà dal confine italo-francese, vivono il contrabbandiere napoletano Giuseppe La Paglia (Totò) ed il doganiere francese Ferdinand Pastorelli (Fernandel).  Presentato al Festival di Berlino, è una “riedizione corretta, più moderna e più leggera” di Guardie e ladri (1951).

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Mercoledì 12 Aprile h19.30; Buenos Aires Mercoledì 12 Aprile h20.30; San Paolo Mercoledì 12 Aprile h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Giovedì 13 Aprile h17.00; Sydney Giovedì 13 Aprile h19.00; Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Lunedì 10 Aprile h20.30.

Destinazione Piovarolo” Commedia (1955), regia di Domenico Paolella; cast: Totò, Marisa Merlini, Tina Pica, Paolo Stoppa.

Antonio La Quaglia (Totò) vince un concorso per il posto di capostazione, ma viene destinato a Piovarolo. Riuscirà a farsi trasferire a una stazione più importante?

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Venerdì 14 Aprile h23.15; Buenos Aires Sabato 15 Aprile h00.15; San Paolo Sabato 15 Aprile h00.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Sabato 15 Aprile h09.45. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes