direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Toni Ricciardi è il nuovo Segretario del Pd in Svizzera

PARTITI

A Berna secondo Congresso del Pd in Svizzera

Alessio Tacconi Presidente dell’Assemblea del PD, Paolo De Simeis Tesoriere

BERNA – Domenica 28 ottobre scorso, nella Casa d’Italia in Berna, è stato celebrato il secondo Congresso del PD in Svizzera. Erano presenti 60 delegati dei 26 circoli esistenti nel Paese e numerosi ospiti, tra i quali i parlamentari eletti nella Circoscrizione Europa, la sen. Garavini e i deputati Ungaro e Schirò, i parlamentari uscenti Farina e Tacconi ed inoltre i responsabili del PD estero e i rappresentanti del PSI, di LEU in Svizzera e delle principali associazioni in emigrazione.

I lavori sono stati introdotti e guidati dai coordinatori delle Commissioni preparatorie Anna Rüdeberg-Pompei e Franco Narducci.

Alla guida del PD in Svizzera è stato eletto Toni Ricciardi che ha svolto, nella mattinata, la sua relazione programmatica in cui ha delineato la strategia e l’azione per superare il “momento di instabilità” venutosi a creare nel dicembre dello scorso anno con le dimissioni della segreteria e della direzione. Ha dato merito al Circolo di San Gallo e al suo segretario Paolo De Simeis di aver allora saputo guidare la reazione a tale evento e ad organizzare le riunioni dei circoli che hanno poi condotto alla regolare celebrazione del congresso.

Un ringraziamento per il lavoro e l’abnegazione è stato rivolto anche al Segretario uscente, Michele Schiavone, che ha preso la parola per spronare il partito al raggiungimento degli obiettivi fissati.  Tra i vari interventi si segnalano quelli dei parlamentari eletti e quello dei deputati uscenti Farina e Tacconi.

Nel pomeriggio, l’assemblea congressuale ha poi eletto all’unanimità il Presidente dell’Assemblea del PD nella persona di Alessio Tacconi (circolo di Zurigo) ed il Tesoriere nella persona di Paolo De Simeis (segretario del Circolo di San Gallo). La futura direzione, durante la quale verrà ufficializzata la nuova segreteria, sarà formata dai segretari politici di tutti i circoli PD in Svizzera. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes