direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tim Brasil annuncia la sperimentazione della tecnologia 5G

INNOVAZONE

Negli Stati di Santa Catarina, Minas Gerais e Paraiba

BRASILIA – Il Ceo di Tim Brasil, Pietro Labriola, ha annunciato l’intenzione della compagnia di telefonia mobile di iniziare la sperimentazione della tecnologia 5G negli Stati di Santa Catarina, Minas Gerais e Paraiba.

Nello stato di Santa Catarina sarà installata la prima antenna di quinta generazione; l’obiettivo del progetto e’ rendere la capitale Florianopolis un punto di riferimento della tecnologia 5G per promuovere l’innovazione e nuovi modelli di business, grazie ad un’ampia gamma di applicazioni in vari settori: Città Intelligenti, Agricoltura Intelligente, Industria 4.0, Intrattenimento, Salute, Automobili a guida autonoma e realtà virtuale. Tim potrà contare sulla collaborazione della fondazione Certi (Centro di Ricerca di Tecnologie dell’Innovazione).

Tim Brasil ha annunciato altri due progetti pilota: nello Stato del Minas Gerais, presso la citta’ di Santa Rita do Sapucai, la compagnia collaborerà con Ericsson e l’Istituto Nazionale delle Telecomunicazioni (Inatel), alla realizzazione di soluzioni smart per l’illuminazione della città. La sperimentazione permetterà di connettere vari punti della rete stradale, coprendo l’intero territorio urbano e di installare telecamere di sicurezza. Per il terzo progetto nella città di Campina Grande (Paraiba), Tim potrà contare sulla collaborazione di Nokia, Nucleo Virtus, e dell’Università Federale di Campina grande  per sviluppare una tecnologia focalizzata sulle cosiddette Città Intelligenti utilizzando la piattaforma NB-IoT. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes