direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tavola rotonda sulla Legge Basaglia domani all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

INCONTRI

Organizzata in collaborazione con il Centre for Public History e l’associazione “Prostor”

 

 

BELGRADO (Serbia) – A Belgrado , in  memoria di Franco Basaglia –  iniziatore della riforma del servizio di salute mentale e a quarant’anni dall’approvazione della Legge 180 –  il Centre for Public History, l’Istituto italiano di Cultura e l’associazione “Prostor” promuovono una Tavola rotonda dal titolo “Storia del servizio di salute mentale: da deumanizzazione e alienazione alla psichiatria democratica”. L’incontro si terrà domani 8 novembre alle ore 17.45 presso l’Istituto Italiano di Cultura (Kneza Miloša 56). Ingresso libero.

La Legge 180, conosciuta anche come Legge Basaglia, che rivoluzionò il servizio di salute mentale in Italia e nel mondo, fu infatti un momento chiave nel processo che portò alla fine del sistema di detenzione e di repressione. Si discuterà della stigmatizzazione che colpisce le persone con disturbi mentali, del sistema di supporto necessario, del cambiamento di atteggiamento verso la malattia mentale.

I partecipanti alla Tavola rotonda –  (Maria Grazia Giannichedda, sociologa, presidente della fondazione Basaglia; Franco Rotelli, psichiatra, uno dei principali collaboratori di Franco Basaglia; Aleksandra Gavrilović, psichiatra e direttrice dell’Ospedale speciale per disturbi mentali di Kovin; Mina Aleksić, fondatrice dell’associazione “Prostor”; Vlada Janković, membro dell’associazione di utenti dei servizi psichiatrici e delle loro famiglie “Duša”; Milovan Pisarri, direttore del Centre for public history –  presenteranno la vita, il lavoro e l’eredità di Franco Basaglia, discutendo del lavoro dei centri del servizio di salute mentale in Italia e Serbia a quarant’anni dalla Legge 180 e delle possibili modifiche, a partire dagli esempi di deistituzionalizzazione degli ospedali psichiatrici.

La tavola rotonda è parte di un più ampio progetto del Centre for Public History che nel 2019 ha in programma una mostra, un sito web e una pubblicazione sulla storia del servizio sociale in Italia e Serbia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes