direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Targa in ricordo del soldato USA Antonio Del Sordo morto in Francia nella Prima Guerra Mondiale

MEMORIA

A Giulianova in Abruzzo

Presente una delegazione militare americana “U.S. Naval Forces Europe – Allied Forces Band USA”.Ricordati 4 caduti e 15 sopravvissuti militari giuliesi che indossarono la divisa USA

GIULIANOVA (Teramo) –  In occasione del XX Festival Bande Internazionali di Giulianova (28 maggio / 2 giugno 2019), è stato ricordato il soldato Antonio Del Sordo, del 315° Reggimento di Fanteria della Spedizione Americana in Europa durante la Prima Guerra Mondiale, nato a Canzano (Teramo), il 9 aprile 1892, vissuto a Giulianova fin dalla tenera età e morto in un ospedale da campo belga a Tours (Nord-Est della Francia), l’11 ottobre 1918. Antonio Del Sordo è stato ricordato il primo giugno con una cerimonia solenne attraverso lo scoprimento di una targa posta all’interno della cappella di famiglia. La salma si trova a Giulianova perché la famiglia, su indicazione dell’esercito USA in Europa, diede la disponibilità alla traslazione dal cimitero militare americano in Francia l’11 luglio 1924 a Giulianova.

Grazie agli organizzatori del Festival, una delegazione militare della “U.S. Naval Forces Europe – Allied Forces Band USA (ospite d’onore al Festival) ha preso parte alla cerimonia, durante la quale è stata letta la biografia del soldato Del Sordo, realizzata dal ricercatore Walter De Berardinis in collaborazione con il collega Luca Angeli di Pavia. A seguire, brevissima lettura e visita di altre due tombe di soldati dell’Esercito USA della 1° G.M. sepolti a Giulianova.

La città di Giulianova, nel “Pantheon” dei caduti della Prima Guerra Mondiale, annovera 4 caduti con la divisa USA sul fronte francese: Elia Atriano, Flaviano Di Donato, Antonio Del Sordo e Domenico Faiazza e 15 reduci, sempre con la divisa USA, tornati vivi e poi morti negli USA o in Italia: Pietro De Dominicis, Luigi Leodori, Flaviano Buoni, Nicola Sistilli, Francesco Ettorre, Giuseppe Ettorre, Amilcare Ettorre, Giacinto Paolini, Flaviano Di Cesare, Vincenzo Biondi, Vincenzo Ianni, Ernesto Coticchia, Salvatore Cavalli, Diadoro Tarquini e Luciano Montini. Alcuni di questi soldati erano nati nelle città limitrofe, poi trasferiti con le proprie famiglie a Giulianova in tenera età, per poi emigrare negli USA all’inizio del ‘900.   (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes