direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Tanos” a Reggio Calabria

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 9 e il 10 febbraio nella Sala SpazioTeatro lo spettacolo di Stefano Angelucci Marino

 

REGGIO CALABRIA – Il 9 e il 10 febbraio nella Sala SpazioTeatro di Reggio Calabria andrà in scena “Tanos”, con Stefano Angelucci Marino (che è anche autore del testo e regista) e Rossella Gesini, reduci da una lunga tournée in Argentina.

In “Tanos” “con grande ironia e semplicità si racconta degli italiani emigrati in Argentina nel 1950” spiega Stefano Angelucci Marino nelle note di regia.

“Domenico e Rosa, giovani sposi, in famiglia sentono scoppiettare l’idioma abruzzese, idioma che tra i componenti del “clan“rappresenta il mito dell’origine, il rifugio salvifico, l’identità riaffermata, mentre per loro, senza lavoro nel 1950 e pieni di ambizioni, significa solo emarginazione e disprezzo. Inizia così l’avventura di una coppia che costruisce su di sé una visione dell’estero, dell’Argentina come terra da conquistare. Conquistare il successo, un buon lavoro, costruirsi una casa… e farla finita con l’Abruzzo! Indecisi, però, tra la spinta all’integrazione piena e la difesa della propria radice autentica.

Tanos è il racconto di un continuo sogno ad occhi aperti, e del sogno questo spettacolo conserva la struttura ambigua e sfuggente; un lavoro teatrale “alimentato” anche dalla scrittura di John Fante: una comicità trafelata e plateale, l’inquietudine visionaria e ispirata, l’attenzione profonda, eppure mai compiaciuta, al mondo degli ultimi – degli immigrati – e chiaramente la scoppiettante presenza dell’ambiente domestico, cioè etnico, come sempre nei romanzi di Fante descritto nel momento della sua implosione, del suo scardinamento a causa delle forze contrapposte che lo abitano, generazionali e culturali”. Lo spettacolo è prodotto dal  Teatro Stabile d’Abruzzo . Organizzazione del Teatro del Sangro. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes