direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sulla Radio televisione svizzera un audio-documentario dedicato alla Cineteca Pollitzer

ITALIANI ALL’ESTERO

In occasione del  75° anniversario della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera

La trasmissione Laser, su Rete 2, ripercorre il fermento legato ai cineclub degli emigranti italiani in Svizzera

 

ZURIGO – In occasione del 75° anniversario della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, la Radio televisione svizzera propone oggi, nell’ambito della trasmissione Laser – in onda su Rete 2 – un audio-documentario dedicato alla Cineteca Pollitzer.

La Cineteca è frutto e testimonianza del fermento legato all’organizzazione di cineclub dedicati agli emigranti italiani che si registrò tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta in Svizzera: nel 1969 se ne registrano 12, e nel 1974 sono già 23 i gruppi recensiti.
Sono migliaia i tesserati che accorrono mensilmente per vedere le pellicole e per discutere insieme dei temi sollevati dalle proiezioni. Questi cineforum sono stati importanti esempi di autogestione del consumo cinematografico. Sono però ricordati anche come momenti importanti di formazione culturale e politica per le decine di migliaia di lavoratori italiani presenti in Svizzera in quegli anni.

Con il tempo si è creata una variegata collezione di film, che rappresenterà una vera e propria cineteca, dedicata ad Alfredo Pollitzer, uno dei più attivi animatori culturali di questa esperienza, deceduto prematuramente.

Il desiderio di cultura, anche cinematografica, che dagli anni Sessanta si manifesta in maniera sempre più preponderante, riceve un importante impulso da parte di due organizzazioni italiane – la Società Umanitaria di Milano e l’Arci – che creano i presupposti per l’avvio delle attività cinematografiche della Federazione delle Colonie Libere con l’obbiettivo, secondario ma ben chiaro a tutti, di creare un legame con il movimento politico, sociale e sindacale svizzero.

L’audio-documentario è di Olmo Cerri, con testimonianze di Morena La Barba, Paolo Tebaldi e Gianfranco Bresadola. La messa in onda può essere riascoltata collegandosi al sito della Rsi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes