direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Sudamericanamente” , a Montevideo la lunga stagione artistica del Teatro dell’Opera di Roma in America Latina

MOSTRE

Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma e Istituto Italiano di Cultura  

 

MONTEVIDEO –In mostra a Montevideo, Uruguay, la lunga stagione artistica del Teatro dell’Opera di Roma in America Latina nei primi decenni del ‘900. “Sudamericanamente” potrà essere visitata dal 15 agosto  al 18 ottobre nella Sala delle Esposizioni “Estela Medina” del Teatro Solís (Buenos Aires s/n, Montevideo), con ingresso libero.

Il Teatro dell’Opera di Roma ha avuto un ruolo importante per la diffusione dell’arte lirica all’estero, in particolare in America Latina. Infatti, nei primi anni del’900, organizzò annualmente le stagioni liriche del Municipal di Santiago del Cile, del Coliseo e Colon di Buenos Aires, del Solis di Montevideo, del Municipal di Rio de Janeiro e di altri teatri dell’opera della regione.

La mostra è curata dall’Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma, che ha selezionato dal  suo ampio patrimonio documentale bozzetti, figurini, costumi, fotografie, locandine, articoli di stampa e testimonianze sonore dell’epoca per riportare alla luce lo stretto rapporto che per tanti anni ha unito le due sponde dell’Atlantico. La mostra è organizzata da Istituto Italiano di Cultura e Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma , in collaborazione con CIDDAE “Centro de Investigación, Documentación y Difusión de las Artes Escénicas” (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes