direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Stephanie Longo, autrice del libro “Italians of Lackawanna County”

ITALIANI ALL’ESTERO

Storia, presenza e profilo della collettività italiana in questa importante Contea della Pennsylvania:  oltre 1,5 milioni di italoamericani, il 12,2% dell’intera popolazione dello Stato

 

NEW YORK – Su We the Italians l’intervista di Umberto Mucci a Stephanie Longo, autrice del libro “Italians of Lackawanna County” che racconta storia, presenza e profilo della collettività italiana in questa importante Contea della Pennsylvania: oltre 1,5 milioni di italoamericani, secondo il censimento del 2010, il 12,2% dell’intera popolazione dello Stato.

L’autrice definisce la Contea “uno dei tesori nascosti dell’etnia italiana negli Stati Uniti” e spiega come l’area sia molto diversificata dal punto di vista etnico: “abbracciamo facilmente altre culture”; “la cosa sorprendente della contea di Lackawanna – aggiunge – è che i primi immigrati hanno sempre mantenuto i loro legami con la loro patria”. “La bellezza di questa regione è che siamo tutti disposti ad apprezzare il background di tutti gli altri. Possiamo avere origini da diverse parti d’Italia, ma condividiamo tutti un legame comune nel nostro patrimonio culturale – dice ancora Stephanie, che si sofferma poi sugli eventi legati alla collettività, sui rapporti con l’Italia, su nuove migrazioni e made in Italy. L’intervista completa è consultabile, in italiano e inglese, sul sito di We the Italians. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes