direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Monica Lapenta, presidente dell’Italian Cultural Center of Maryland

ITALIANI ALL’ESTERO

Il Centro promuove il patrimonio culturale italiano e presta servizio alla comunità in generale

 

NEW YORK – Su We the Italians Umberto Mucci intervista Monica Lapenta, presidente dell’Italian Cultural Center of Maryland, associazione che prosegue l’impegno per la promozione del patrimonio culturale italiano del Centro culturale italiano fondato nel 1955 a Baltimora da Regina Levi Bianchini Soria, professoressa napoletana di letteratura italiana alla Notre Dame University, e della fondazione no profit Italcultura, fondata dal console generale italiano onorario a Baltimora, Francesco Legaluppi, nel 1999.

“Il nostro slogan – spiega Lapenta – è Put a bit of Italy in everyone’s heart, ossia mettere un po’ di Italia nel cuore di ognuno. L’Italia autentica, che magari può mancare a me, che ti manca dopo che l’hai vissuta, l’Italia che i nostri antenati hanno lasciato e che, in molti, non hanno mai più rivisto. L’Italia, culla millenaria di cultura che produce talenti e bellezza che necessitano di essere portate a fruizione anche degli italiani di seconda e terza generazione”.

Nell’intervista si ripercorre la storia personale di Lapenta, connazionale emigrata a Baltimora nel 2011, si illustrano le caratteristiche della collettività italiana stratificata in diverse ondate migratorie e si presentano le numerose attività curate dal Centro culturale. “L’Italian Cultural Center – spiega Lapenta a questo proposito – ha due anime distinte: quella storica, ossia arte, cultura e promozione dell’autentico patrimonio culturale italiano; e quella più contemporanea, di servizio alla comunità in generale, che noi definiamo community at large”.

L’intervista completa è disponibile, in italiano e in inglese, sul sito di We the Italians. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes