direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Lucia Mauro, autrice e regista del film “Frances Xavier Cabrini: The People’s Saint”

ITALIANI ALL’ESTERO

La pellicola ricostruisce la storia di Francesca Saverio Cabrini, Santa Patrona degli Immigrati, da Sant’Angelo Lodigiano a fianco degli immigrati italiani nel Nuovo mondo

 

NEW YORK – Su We the Italians l’intervista di Umberto Mucci alla regista Lucia Mauro, che parla del suo film dedicato a Francesca Saverio Cabrini, un “documentario espositivo” intitolato “Frances Xavier Cabrini: The People’s Saint” e presentato in anteprima mondiale il 26 novembre scorso al Santa Cabrini Hospital di Montreal, in Canada.

Il film ricostruisce con scene girate e interviste la vicenda della Santa Patrona degli Immigrati e del personale ospedaliero, Francesca Saverio Cabrini, nata nel 1850 a Sant’Angelo Lodigiano, in Italia e morta nel 1917 a Chicago, Illinois. “Una persona – ribadisce la regista – di grande umanità che aiutò i bambini, i poveri, i malati e gli immigrati adattandosi alla vita in una nuova terra. Fondò le Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, e fu la prima cittadina naturalizzata degli Stati Uniti ad essere canonizzata santa, nel 1946. La preghiera era fondamentale per Madre Cabrini, ma non rimase certo solo dietro le mura di clausura. Uscì nel grande mondo, e nonostante una salute fragile e la paura dell’acqua, attraversò l’oceano molte volte per fondare orfanotrofi, scuole e ospedali (80 istituzioni in totale). La sua eredità è globale e rimane rilevante anche per i nostri tempi”. L’intervista completa è disponibile sul sito di We the Italians. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes