direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia “L’ora di religione” di Marco Bellocchio

CINEMA ITALIANO

 

ROMA – “Cinema Italia” – trasmissione di Rai Italia dedicata a cicli, rassegne tematiche e appuntamenti del cinema italiano scelti e presentati dal giornalista e critico Gianni Farina, propone –  “L’ora di religione”, film drammatico diretto da Marco Bellocchio (2002).

Nel cast  Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Gigio Alberti, Alberto Mondini, Gianfelice Imparato, Maurizio Donadoni, Piera Degli Esposti.

Ernesto (Sergio Castellitto) è un affermato pittore, illustratore di favole per bambini, separato dalla moglie Irene (Jacqueline Lustig), padre del piccolo Leonardo (Alberto Mondini), al quale è profondamente legato. Apprende da un misterioso Don Pugni (Bruno Cariello), segretario dell’altrettanto enigmatico Cardinal Piumini (Maurizio Donadoni), che vogliono fare santa sua madre. Ernesto resta colpito dalla notizia, non solo perché si rende conto di essere stato tenuto all’oscuro di tutto dalla sua famiglia, ma anche perché la vicenda contrasta con il suo mondo di artista e di uomo libero e ateo. Le pressioni e le iniziative affinché partecipi al processo di beatificazione si accentuano. I conflitti esplodono. Il ricordo della madre apre una vertigine che lo spinge a rielaborare il passato e a vivere diversamente il presente.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto mercoledì 5 aprile h19.30; Buenos Aires mercoledì 5 aprile h20.30; San Paolo mercoledì 5 aprile h20.30.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth giovedì 6 aprile h17.00; Sydney giovedì 6 aprile h19.00.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg mercoledì 5 aprile h20.30. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes