direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia il 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo

ITALIANI ALL’ESTERO

Diretta e replica in prima serata

 

ROMA – Una sola categoria e ventiquattro sfidanti per l’edizione numero 69 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Questa la principale innovazione fortemente voluta dal direttore Artistico Claudio Baglioni.

Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i 22 artisti scelti dalla commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.

Saranno la vis comica, dolceamara e spesso surreale, di Claudio Bisio, e la poliedricità del multiforme talento di Virginia Raffaele, a formare – insieme a Claudio Baglioni, per la seconda volta al timone della più importante rassegna musicale italiana – il terzetto dei conduttori delle cinque prime serate. Definito da Claudio Baglioni un “evento musicale e spettacolare raccontato dalla televisione”, il Sanremo di quest’anno propone un cast di campioni scelto privilegiando i candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili.

Per il direttore artistico e la commissione selezionatrice la scelta di quest’anno è stata particolarmente impegnativa perché le 1550 proposte iscritte a Sanremo Giovani e le 300 presentate al Festival della Canzone italiana di Sanremo, esprimono, nella maggioranza dei casi, grande personalità e originalità.

Le serate

I campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata del Festival. Nelle due successive i campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12.

Nella quarta serata i 24 artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite.  Nella quinta serata, la serata finale, nuova interpretazione, esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 artisti.

Il sistema di voto

Attraverso i quattro sistemi di votazione del televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli esperti si arriverà, progressivamente nelle cinque serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo.

Programmazione

In diretta:

Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da martedì 5 a sabato 9 febbraio h14.45; Buenos Aires da martedì 5 a sabato 9 febbraio h16.45; San Paolo da martedì 5 a sabato 9 febbraio h17.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio h03.45; Sydney da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio h06.45

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da martedì 5 a sabato 9 febbraio h21.45

Replica in prima serata:

Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da martedì 5 a sabato 9 febbraio h21.15; Buenos Aires da martedì 5 a sabato 9 febbraio h23.15; San Paolo da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio h00.15

Rai Italia 2 (Australia – Asia):Pechino/Perth da mercoledì 6 a sabato 9 febbraio h18.00; serata finale: domenica 10 febbraio h13.15; Sydney da mercoledì 6 a sabato 9 febbraio h21.00; serata finale: domenica 10 febbraio h16.15 (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes