direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia “Cristianità” di domenica 5 agosto

CULTURA RELIGIOSA

In questa puntata la figura e l’azione di Paolo VI a quarant’anni dalla morte. La “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per ricordare la tragedia di Marcinelle in Belgio

ROMA – Ogni domenica, su Rai Italia, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

In questa puntata la figura e l’azione di Paolo VI a quarant’anni dalla sua morte, il timoniere del Concilio Vaticano II che Papa Francesco proclamerà santo il prossimo 14 ottobre.

Giovanni Battista Montini di Concesio, provincia di Brescia, si ricorda per l’Humanae vitae, per i suoi viaggi internazionali e le diverse innovazioni tra le quali il dialogo ecumenico, le aperture al mondo dell’arte e della cultura e lo storico appello per la liberazione di Aldo Moro.

E ancora: Hiroshima e Nagasaki 73 anni dopo i bombardamenti atomici del Giappone sul finire della Seconda Guerra Mondiale; la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, 8 agosto, per ricordare la tragedia di Marcinelle in Belgio dove 62 anni fa sono morti 262 minatori per la maggioranza emigranti italiani.

Infine, l’estate dei giovani che in sessantamila sono giunti a Roma in Piazza San Pietro per la Convention dei Ministranti e il pellegrinaggio di migliaia di giovani che da tutta Italia sono in cammino sulle antiche vie dei pellegrini verso Roma per l’incontro con il Papa in programma domenica 12 agosto. Una specie di Giornata Mondiale della Gioventù italiana per ricordare che una grande luce viaggia nella storia e lungo i sentieri del tempo vince le tenebre del mondo.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di Castel di San Salvatore, in Campo di Norcia, provincia di Perugia, l’Angelus del Papa ai giovani e ai fedeli radunati in piazza S. Pietro.

Tra gli ospiti: mons. Hilary Franco, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite; Marco Giudici, direttore di Rai World; mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 5 Agosto h04.15; Buenos Aires Domenica 5 Agosto h05.15; San Paolo Domenica 5 Agosto h05.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 5 Agosto h16.15; Sydney Domenica 5 Agosto h18.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 5 Agosto h10.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform