direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia, “Cristianità” di domenica 22 aprile

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Gioie e speranze del mondo giovanile, l’opera educativa dei sacerdoti, dei missionari e dei docenti laici per una formazione integrale delle persone, la vita nei campus, lo studio, gli incontri, le amicizie e la fede.

E ancora: le testimonianze di chi ha scelto di farsi compagno di viaggio con chi vive nelle periferie del mondo, in particolare l’impegno di alcuni sacerdoti italiani in Sud Sudan e in Sierra Leone. Figure straordinarie di uomini liberi, vite spese totalmente per gli altri, maestri e modelli per le nuove generazioni che anche oggi, come Gesù, hanno scelto di essere sempre in cammino, sempre sulla strada, sempre vicino alla gente per vivere e condividere ogni situazione umana. Tutto questo nel giorno in cui la Chiesa riflette sulla figura del Buon Pastore, ossia di Gesù, guida del popolo di Dio, mentre Papa Francesco nella Basilica Vaticana  conferisce l’ordinazione sacerdotale a sedici diaconi, tra i quali c’è un ex avvocato, Renato Tarantelli, 41 anni, parente dell’economista ucciso dalle Brigate Rosse nel 1985, una vocazione adulta maturata dopo diversi anni di insegnamento come docente di diritto tributario.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Perugia, l’antifona mariana del Regina Coeli del Papa, ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Varie interviste tra le quali spicca quella ad alcuni giovani della Pontificia Università Lateranense. Il collegamento in diretta skype sarà dall’Argentina con Diego Dlugovitzky della Comunità ebraica di Paranà.

Ospiti: Don Gianfranco Venturi, direttore dell’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Trento; Padre Jean Paul Hernandez, gesuita responsabile della pastorale giovanile; Antonio Giordano, Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology – Temple University of Philadelphia; Carlo Napoli, giornalista e scrittore.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 22 Aprile h04.15; Buenos Aires Domenica 22 Aprile h05.15; San Paolo Domenica 22 Aprile h05.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 22 Aprile h16.15; Sydney Domenica 22 Aprile h18.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 22 Aprile h10.15. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes