direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia “Cristianità” di domenica 14 gennaio

CULTURA RELIGIOSA

 

La 104ma Giornata Mondiale del Migrante sul tema “Uomini e donne in cerca di pace” e alcune storie dei migranti italiani nel mondo

 

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

La 104ma Giornata Mondiale del Migrante sul tema “Uomini e donne in cerca di pace” e alcune storie dei migranti italiani nel mondo. La giornata mondiale del migrante, voluta dalla chiesa più di un secolo fa nasceva sulla scia di tanti italiani che partivano dall’Italia in cerca di lavoro e in particolare di terre da lavorare. Gli italiani emigrati sin dall’inizio hanno contribuito a trasformare immense estensioni di terre disabitate in centri cittadini ben strutturati e organizzati, il tutto con la fatica delle proprie mani e la genialità pratica unita alla laboriosità e alla fede. Oggi sono professionisti e imprenditori, veri costruttori di pace, di dialogo e di amicizia tra i popoli.

A seguire, l’approfondimento del primo viaggio del 2018 di Papa Francesco in Cile e in Perù e sesto viaggio del Papa italo – argentino in America Latina. Il videomessaggio del Pontefice inviato ai cristiani cileni e peruviani e le loro attese per il presente e il futuro dei due paesi.

Al centro la S. Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana. A mezzogiorno, l’Angelus del Papa ai fedeli presenti in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino; Gili Cesconeto Gava, italo – brasiliano; Carlo Napoli, giornalista.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 14 Gennaio h04.15; Buenos Aires Domenica 14 Gennaio h06.15; San Paolo Domenica 14 Gennaio h07.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 14 Gennaio h17.15; Sydney Domenica 14 Gennaio h20.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 14 Gennaio h11.15. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes