direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia, “Cristianità” a Pasqua e a Pasquetta

CULTURA RELIGIOSA

Al centro della puntata di Pasqua, la S. Messa presieduta da Papa Francesco e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo. Lunedì l’Angelus che il Papa pronuncia davanti ai fedeli radunati in Piazza San Pietro

 

ROMA – Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

Argomenti della puntata di domenica 16 Aprile: il significato della Pasqua, i riti e i simboli e le tradizioni popolari della Pasqua, il martirio dei cristiani e il silenzio del mondo. E ancora: la Pasqua religiosa nelle comunità italiane del mondo e i tradizionali pranzi pasquali in famiglia con agnello e colomba.

Al centro della puntata di Pasqua, la S. Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo, che Papa Bergoglio pronuncerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Contestualmente il Papa riceverà gli onori militari mentre la banda pontificia eseguirà l’Inno di Mameli e quella italiana eseguirà l’Inno pontificio composto da Gounod.

Tra gli ospiti: Padre Aurelio Fusi, Superiore Provinciale di Padri di Don Orione; Padre Luigi Tiana, Procuratore Generale dei Padri Benedettini, Charles Lansdorp, responsabile delle decorazioni floreali olandesi.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe); New York / Toronto Domenica 16 Aprile h03.45; Buenos Aires Domenica 16 Aprile h04.45; San Paolo Domenica 16 Aprile h04.45. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 16 Aprile h15.45: Sydney Domenica 16 Aprile h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 16 Aprile h09.45.

“Cristianità” speciale Pasquetta

Lunedì 17 aprile puntata speciale nel giorno tradizionalmente chiamato di pasquetta. Al centro l’Angelus che il Papa pronuncia davanti ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle Scienze Storiche; Padre Luigi Tiana, Procuratore Generale dei Padri Benedettini e Pier Luigi Guiducci, storico e docente di Storia della Chiesa.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Lunedì 17 Aprile h05.30: Buenos Aires Lunedì 17 Aprile h06.30; San Paolo Lunedì 17 Aprile h06.30. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Lunedì 17 Aprile h17.30; Sydney Lunedì 17 Aprile h19.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Lunedì 17 Aprile h11.30. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes