direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Solo un ricordo” di Matteo Girola all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Dal 13 al 27 aprile

BELGRADO (Serbia) – Nell’ambito della terza edizione del Belgrade Photo Month, festival di fotografia (29 marzo-30 aprile), l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta la mostra fotografica “Solo un ricordo” di Matteo Girola, curata da Julia Rajacic. La mostra sarà inaugurata all’IIC,  in presenza dell’artista e della curatrice, domani 13 aprile alle ore 18 e rimarrà aperta sino al 27 aprile. Ingresso libero.

Matteo Girola esplora le mutazioni della fotografia in un’era satura di immagini e plasmata dai social media. Per la sua prima esposizione a Belgrado, l’artista invita il pubblico ad un viaggio nello spazio e nel tempo, dalle origini della fotografia al suo uso contemporaneo, svelando la rivoluzione sociale ed antropologica originata dal mezzo. Attraverso un minimalismo di intervento ed una giocosità poetica unici a Girola, la mostra ci offre “Solo un ricordo” dell’era in cui la fotografia era ancora un territorio inesplorato e la surrealtà non prevaleva sulla realtà.

Laureato in Pittura e Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Matteo Girola ha sviluppato una propria libertà artistica giocando con i confini tra la fotografia, la pittura, la scrittura e più recentemente l’installazione multimediale, spesso con un approccio metalinguistico. I suoi lavori sono stati selezionati per importanti premi di fotografia (Premio Combat Premio 2016 – Particolare menzione della giuria, Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, Premio Città di Treviglio) e sono stati esibiti in diversi musei e gallerie, sia in Italia che all’estero (Museo di Fotografia Contemporanea di Milano, Centro Culturale di Istanbul, Fondazione Forma di Milano, Biblioteca Regionale di Miami). Indirizzo dell’IIC di Belgrado : Kneza Miloša 56 (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes