direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Solidarietà e appoggio dei missionari Scalabriniani

MIGRAZIONI CENTRO AMERICA

ROMA– “Manifestiamo la nostra preoccupazione per i recenti massicci esodi migratori in Centro America e esprimiamo la nostra solidarietà alle persone che stanno vivendo tali drammi, alle Chiese locali, alle Congregazioni religiose e alle organizzazioni della società civile che stanno intervenendo in loro aiuto”. Così in una nota i Missionari di San Carlo, Scalabriniani, riuniti nel XV Capitolo Generale a Rocca di Papa (Roma).

“Al tempo stesso –prosegue la nota – , rigettiamo ogni tipo di violenza e abusi perpetrati contro i diritti umani e facciamo appello affinché si promuovano politiche migratorie che rispettino la dignità e i diritti dei migranti e rifugiati.

Infine, invitiamo i governi della regione e la comunità internazionale a concertare soluzioni, sia a lungo come a corto raggio, per questi tipi di spostamenti forzati. È il grido di un popolo che viene da lontano!

Con il beato Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo di Piacenza e Fondatore dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani, riaffermiamo oggi e sempre che “per il diseredato la patria è la terra che gli dà il pane e il lavoro” (L’emigrazione italiana in America, Piacenza 1887)”, conclude la nota . (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes