direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Siglato protocollo di intesa per la cooperazione scientifica

ITALIA-BRASILE

La firma all’Ambasciata d’Italia a Brasilia, alla presenza dell’ambasciatore Antonio Bernardini e del presidente del Consiglio nazionale delle fondazioni statali per il sostegno alla ricerca, Evaldo Ferreira Vilela

BRASILIA – È stato firmato  presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, alla presenza dell’ambasciatore Antonio Bernardini e del presidente del Consiglio nazionale delle fondazioni statali per il sostegno alla ricerca (Confap) Evaldo Ferreira Vilela, un Memorandum di intesa per il finanziamento delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione scientifica tra Italia e Brasile del febbraio 1997.

Alla firma era presente anche il responsabile della Divisione per la Promozione Tecnologica di Itamaraty, Luis Fernando Machado; e il precedente presidente Confap, ora dirigente presso il Ministero di Scienza, Tecnologia, Innovazioni e Comunicazioni, Maria Zaira Turchi.

La firma dell’intesa costituisce il primo passo per la selezione dei progetti di ricerca che saranno cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalle Fondazioni Statali (FAPs). Le modalità della pubblicità dei fondi e della selezione saranno definite da un apposito bando in corso di elaborazione.

Il Memorandum avrà durata triennale e si pone come obiettivo quello di riattivare i meccanismi di cooperazione intergovernativa previsti dall’Accordo del 1997 per rafforzare la già proficua collaborazione in materia scientifica e tecnologica tra Italia e Brasile, soprattutto in quei settori strategici di interesse reciproco e prioritario quali l’aerospaziale, le energie rinnovabili, le materie prime, l’ambiente e l’agricoltura. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes