direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolto a Londra il Congresso del Maie Europa

MOVIMENTI POLITICI

L’intervento del coordinatore del Regno Unito, nominato vice coordinatore del Maie Europa, Domenico Meliti

LONDRA – “Qui in Inghilterra lavoriamo per un Movimento Associativo ancora più forte e presente, un movimento sociale e culturale, prima che politico”: così il coordinatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero (Maie) del Regno Unito, Domenico Meliti, nel suo intervento al Congresso del Maie Europa svoltosi a Londra.

Meliti ha evidenziato anche come il Movimento sia “indipendente e distante dai partiti politici tradizionali italiani” e ribadito l’impegno per la difesa dei diritti e degli interessi degli italiani all’estero, “per dare assistenza, per promuovere e diffondere la cultura italiana, per contribuire alla costruzione e al rafforzamento di quel Sistema Italia – commercio, turismo, cultura, scambi universitari etc.”, cui, a suo avviso, i governi precedenti non hanno prestato attenzione.

Meliti annuncia poi una serie di incontri in programma in tutta Europa, “, riunioni – precisa – che hanno come obiettivo quello di un rapporto diretto con le nostre comunità, di raccogliere le loro richieste e offrire soluzioni adeguate”.  In occasione del Congresso Meliti è stato anche nominato vice coordinatore del Maie Europa. “Il nostro impegno non si esaurisce al Regno Unito, dove pure stiamo formando una squadra di coordinatori e collaboratori in grado di portare avanti il lavoro, ma varca lo Stretto della Manica per arrivare nei diversi Paesi Ue dove è più forte la presenza di italiani. Le parole d’ordine – conclude Meliti – le ha indicate il presidente Ricardo Merlo: ‘Andiamo avanti con entusiasmo e passione, uniti e organizzati’, ha detto. È proprio quello che abbiamo intenzione di fare”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes