direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolta ad Auckland la riunione del Comites di Wellington

ITALIANI ALL’ESTERO

In collegamento via Skype Nicola Comi, capo dell’Ufficio consolare e incaricato d’Affari, in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia a Wellington

AUCKLAND – Si è svolta lo scorso 7 settembre la riunione del Comites di Wellington, in Nuova Zelanda. In primo luogo – si legge nel verbale – il Comites ha proceduto all’approvazione all’unanimità del verbale della riunione del 4 agosto e del bilancio preventivo 2020.

Si è discusso poi di pensioni e sicurezza sociale, ricordando come sia in corso la preparazione di una bozza di accordo sul tema, formulata da parte del Comites e che verrà inviata all’Ambasciata in vista dell’avvio della trattativa tra i due Paesi. Per la preparazione della bozza il Comites attingerà dei fondi speciali che il Maeci ha assegnato a questo progetto. Si ricorda poi come sia in corso di modifica è l’accordo sul Work Holiday Visa, con l’obiettivo di prolungare il periodo di tempo con un unico datore di lavoro dagli attuali tre mesi a dodici mesi. Al momento l’Ambasciata ha fornito alcuni input sulla prima bozza negoziale e si attende di conoscere la bozza definitiva, da presentare alle controparti presso il Ministero degli Esteri neozelandese.  Il Comites ha quindi approvato all’unanimità l’invio di una lettera all’Ambasciata, e alle parti politiche e ministeriali di referenza, in cui si riassumono i due progetti (sul Visa e sulla Sicurezza Sociale), e si sollecita il supporto attivo di tutte le parti. Il Comites segnala poi la sua partecipazione al Festival Italiano di Auckland, in programma il 20 ottobre; per questa occasione è prevista la preparazione di un volantino informativo sull’attività del Comites e sul suo prossimo rinnovo.  Infine, viene segnalato il rinvio della riunione della Commissione del Cgie dei Paesi Anglofoni extraeuropei in Nuova Zelanda. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes