direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Serrada Futurista”, settimana di eventi per celebrare Fortunato Depero

TRENTINO

Nona edizione dal 6 al 13 agosto 

 

SERRADA DI FOLGARIA ( Trento)  – A Serrada, sull’Alpe Cimbra, nona edizione di “Serrada Futurista”: si celebra l’artista Fortunato Depero con una settimana di eventi – spettacoli, laboratori creativi, passeggiate tematiche – dal 6 al 13 agosto, Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960) fu tra gli ospiti illustri del paese dell’Alpe, dove trovò l’ispirazione per molti suoi capolavori.

Il Futurismo, di cui era esponente, voleva rifondare la società su nuove basi, investendo in questo processo di rinnovamento i vari aspetti della vita quotidiana: la gastronomia, la scrittura, il mito della velocità, sinonimo di progresso e di avanzamento tecnologico, una nuova fonetica legata al mondo dei rumori e dei suoni, tutto andava rivalutato in un’ottica di cambiamento e sviluppo.

La settimana futurista aprirà ufficialmente i battenti domenica 6 agosto alle ore 17.00 con il “Giro dei masi”, vivacizzato da una proposta gastronomica per assaporare passato e presente, tradizioni e attualità.

Tra gli appuntamenti , al Centro civico di Serrada il 7 agosto, ore 21, la proiezione  di “Depero – Rovereto, New York e altre storie”(2015), primo film dedicato all’artista, diretto da Nello Correale e prodotto da Tipota Movie Company e FilmWork, con il contributo di Trentino Film Commission e Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Il documentario ripercorre l’esistenza dell’artista trentino, mettendo in luce la sua avanguardistica abilità nell’unire pittura, teatro, fotografia, architettura, grafica pubblicitaria ed editoria, in una forma d’arte totale. Girato tra Rovereto, Milano, Trento e New York, il film raccoglie le testimonianze di grandi nomi del panorama culturale contemporaneo che restituiscono l’immagine di un Depero estremamente attuale e conosciuto anche al di fuori del contesto italiano.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes