direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Serata ad Atene per Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015

LETTERATURA

Prevista entro quest’anno la pubblicazione in lingua greca del romanzo “La Ferocia” con cui Lagioia ha vinto lo Strega

 

ATENE – Serata ad Atene per il vincitore del Premio Strega 2015, Nicola Lagioia, invitato nella capitale greca dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Megaron Plus. Ad Atene infatti si trova uno dei Comitati all’estero che concorrono all’assegnazione del prestigioso riconoscimento letterario. Così, ogni anno, il vincitore viene invitato ad un incontro con il pubblico greco e promuove la traduzione dell’opera premiata presso le locali case editrici. A presentarlo e a coordinare la discussione è stata Stella Priovolou, professore emerito del Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana dell’Universita’ Capodistriaca di Atene. L’iniziativa è stata ospitata dal Megaron Mousikis di Atene, nella sala Dimitris Mitropoulos, in italiano con traduzione simultanea.

Nicola Lagioia, nato a Bari nel 1973, ha esordito nel 2001 con il romanzo “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)” pubblicato da minimum fax. Nel 2004 ha pubblicato per Einaudi il romanzo “Occidente per principianti”, mentre nel 2005 è uscito, per Einaudi Stile Libero, “2005 dopo Cristo”, romanzo scritto assieme a Francesco Pacifico, Francesco Longo e Christian Raimo, firmato con il nome collettivo di Babette Factory. Inoltre, ha pubblicato racconti in varie antologie.

Responsabile della narrativa italiana per minimum fax, è uno dei fondatori del blog letterario minima&moralia. Scrive per Internazionale e fa parte del comitato di redazione della rivista Lo Straniero, diretta da Goffredo Fofi. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Rai Radio 3. Con il romanzo “Riportando tutto a casa”, edito da Einaudi, si aggiudica il premio Siae – Sindacato scrittori, il premio Vittorini, il premio Volponi e il Premio Viareggio 2010 per la narrativa. Sempre da Einaudi è uscito “La Ferocia” con la quale ha vinto lo Strega. La Casa editrice Kastaniotis ha affidato alla traduttrice Abi Raikou la cura del romanzo in lingua greca, di cui si prevede la pubblicazione entro la fine del 2016. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform